Con il perdurare della crisi pandemica e l’arrivo del DPCM Natale, indicato dal premier Conte nella conferenza stampa di ieri sera e contenente nuove misure restrittive per le festività invernali, continua la proroga delle sospensioni dei divieti di circolazione per i camionisti. Come già accaduto durante il primo lockdown e poi durante la seconda ondata con le zone rosse, arancioni e gialle ancora non ci sarà dunque nessuna limitazione nei giorni festivi come indicato dal decreto firmato oggi dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

divieti

Divieti di circolazione, la stretta pandemica detta una nuova sospensione

In particolare, i mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane nei giorni: 6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre.

Resta inoltre ancora valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. Una disposizione ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.