Ad agosto, come già successo per le ultime settimane di luglio, i divieti di circolazione – come da calendario – interesseranno tutto il fine settimana, venerdì e sabato compresi.

Gli orari prefestivi sono diversi rispetto a quelli che interessano le domeniche. Il calendario del 2020 contenente i divieti per i mezzi pesanti con ptt maggiore alle 7,5 ton è apparso nel Decreto Ministeriale del 12 dicembre 2019, poi recepito il successivo 19 dicembre in Gazzetta Ufficiale. Gli orari e i giorni dei divieti sono osservabili nella tabella in calce all’articolo.

divieti di circolazione

Sospensione dei divieti di circolazione, l’emblema di un 2020 complicato

I divieti di circolazione, va ricordato, sono ripartiti soltanto da domenica 21 giugno. Nei mesi precedenti erano stati sospesi.

Un iter travagliato in effetti quello dei divieti durante questo 2020 infausto. Infatti, a causa dell’emergenza sanitaria e per garantire gli approvvigionamenti alla popolazione, la sospensione dei divieti di circolazione è proseguita ininterrottamente per più di tre mesi. Sospensione comunicata attraverso le circolari settimanali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In pratica, da marzo, quando la crisi da Covid-19 era appena iniziata, fino alla seconda settimana di giugno, dopo l’avvio difficoltoso della “fase 3”.

Le date di agosto

L’estensione dei divieti di circolazione anche al venerdì e sabato, nei mesi di luglio e agosto, è resa necessaria dall’aumento sensibile del traffico su tutte le principali di vie di comunicazione del nostro Paese. Dovuto agli spostamenti dei cittadini verso le mete turistiche nazionali e internazionali, l’incremento del traffico vede il suo picco, solitamente, proprio tra la fine di luglio e le prime due settimane di agosto.

I divieti ad agosto interesseranno tutti i sabati (dalle 8.00 alle 16.00) e tutte le domeniche (dalle 7.00 alle 22.00), nonché i primi due venerdì del mese (dalle 16.00 alle 22.00). In sostanza, l’arco temporale in cui i divieti sono in vigore anche di venerdì, coincide esattamente con il periodo massimo di esodo e controesodo, per cui sono stati previsti bollini rossi e neri, sia da Viabilità Italia che da Anas. Stessi orari di luglio, in pratica, con un’unica differenza: quella di ferragosto che, quest’anno cade proprio di sabato. Per il 15 agosto quindi i divieti per i mezzi pesanti saranno in vigore dalle 7.00 alle 22.00.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...