Divieti Brennero, il MIT incontrerà le Associazioni il 4 giugno
Il MIT ha convocato martedì 4 giugno prossimo le Associazioni dell’autotrasporto per valutare lo scenario delineatosi in seguito al parere motivato reso dalla Commissione europea nella controversia tra Italia e Austria sul Brennero.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato martedì 4 giugno prossimo le Associazioni dell’autotrasporto al fine di valutare lo scenario delineatosi in esito al parere motivato reso dalla Commissione europea nella controversia interstatale relativi ai divieti e alle limitazioni imposti dal Land del Tirolo (Austria) volti a limitare il transito sull’asse del Brennero per i veicoli pesanti.
Brennero, dove eravamo rimasti
Il 14 maggio scorso la Commissione Europea aveva riconosciuto le ragioni dell’Italia sulla violazione dell’art. 259 del TFUE da parte dell’Austria per 4 tipologie di divieti del Tirolo lungo l’asse del Brennero: divieto notturno; divieto settoriale di circolazione per alcune merci; divieto invernale di circolazione nelle giornate di sabato; sistema “contagocce”, che limita la circolazione dei mezzi pesanti e del traffico merci a Kufstein, in direzione dell’Italia.
Precedentemente, l’Italia aveva presentato ricorso contro l’Austria perché tali divieti impedivano la libera circolazione delle merci, ma l’Austria aveva controbattuto la richiesta definendola “mal formulata”.