Il mercato cinese è piuttosto peculiare quando si parla di elettrificazione, anche nel segmento dei veicoli pesanti. Mentre l’Europa continua a scontrarsi con ostacoli significativi nella diffusione dei camion elettrici heavy-duty, la Cina sta aprendo la strada con uno sguardo più deciso al futuro.

Secondo quanto riportato da Electrive, che cita fonti cinesi come CNEVpost.com e CV World, a dicembre 2025 la quota dei veicoli “New Energy” (quindi camion elettrici, PHEV, EREV e a idrogeno) ha superato quella dei camion con motore a combustione interna (ICE). Più nel dettaglio, nell’ultimo mese del 2025 sono stati venduti oltre 45.000 camion new energy, pari al 54% delle vendite complessive in Cina. Nell’intero anno, nel Paese dell’Estremo Oriente sono stati immatricolati più di 231.000 camion heavy-duty new energy (+182% rispetto al 2024).

Numeri importanti, che meritano risalto, soprattutto se confrontati a quelli emersi dallo studio condotto da ACEA e relativi al parco circolante in UE.

Camion in Cina: le tendenze più recenti del mercato

Osservando i dati sull’intero anno, il numero di camion new energy è cresciuto con continuità, così come la loro quota sul totale. A febbraio, la percentuale era appena del 17%, con oltre 8.000 camion NE immatricolati. La quota annuale dei veicoli new energy nel segmento del trasporto commerciale è stata del 29% nel 2025.

CNEVpost.com, considerata una fonte solitamente molto informata sulle dinamiche del mercato cinese, ha dichiarato che “la tendenza all’elettrificazione nel settore dei camion pesanti è vista come inarrestabile”. Guardando alla distribuzione sul territorio, “Shanghai ha guidato la Cina per immatricolazioni di camion pesanti new energy nel 2025 con 34.100 unità, seguita da Shenzhen con 11.700 unità e Guangzhou con 9.685 unità”, ha aggiunto CNEVpost.com.

In primo piano

Articoli correlati