Nella giornata del 13 maggio, un ulteriore tassello è stato posto per formalizzare la roadmap per la decarbonizzazione del trasporto pesante a livello europeo. Il Consiglio UE, infatti, ha sostanzialmente confermato la proposta della Commissione, nonostante il voto contrario dell’Italia, che si è espressa negativamente insieme alla Polonia e alla Slovacchia. Le norme aggiornate, adesso, permetteranno di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 del trasporto stradale e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, 2035 e 2040.

Adesso, il regolamento sarà firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione. L’efficacia e l’impatto del regolamento modificato saranno riesaminati dalla Commissione nel 2027.

Il percorso di decarbonizzazione formalizzato dal Consiglio UE

In sostanza, le nuove norme mantengono l’obiettivo del 2025, attualmente fissato a una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti di peso superiore a 16 ton. In linea con gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e oltre, il regolamento stabilisce inoltre i seguenti nuovi obiettivi, tutti rispetto ai livelli registrati nel 2019:

  • una riduzione delle emissioni del 45% dal 2030 (aumentata dal 30%);
  • una riduzione delle emissioni del 65% dal 2035;
  • una riduzione delle emissioni del 90% dal 2040.

Questi obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti di peso superiore a 7,5 t e ai pullman (nonché agli autobus interurbani), nonché ai corrispondenti veicoli professionali a partire dal 2035. Inoltre, entro il 2030, i nuovi autobus urbani dovranno ridurre le loro emissioni del 90% e diventare veicoli a emissioni zero entro il 2035.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...