Dal 5 giugno alle ore 9 all’11 giugno alle ore 14 si apre la finestra per presentare la domanda per ottenere il rimborso parziale dei pedaggi autostradali effettuati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica. Lo prevede una delibera del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori con cui vengono definite le procedure per il rimborso e quantificate le risorse pubbliche disponibili, 148 milioni di euro. Si tratta della prima fase della procedura, quella relativa alla prenotazione della domanda da effettuare tramite il portale dell’Albo.

Seguirà poi la fase relativa all’inserimento dei dati relativi alla domanda, della firma digitale e dell’invio dell’istanza, calendarizzata tra le ore 9 del 24 giugno fino alle ore 14 del 21 luglio 2024.

A prescindere dall’ammontare del sussidio pubblico, in ogni caso la riduzione non può andare oltre al 13% del valore del fatturato annuo. La riduzione è calcolata in ragione dei diversi scaglioni di fatturato globale annuo, sulla base della classe Euro del veicolo.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati