Il DAF XF continua a stupire. Non solo nell’ambito del cava-cantiere, come abbiamo avuto modo di vedere grazie al test sulla versione 8×4 allestita con uno scarrabile Hiab Multilift Ultima (qui un’anticipazione, in attesa del numero di novembre). Ma anche sulla versione più “tradizionale”, quella a due assi pensata per un utilizzo prettamente stradale. Gli operatori di flotte inglesi hanno premiato il DAF XF come “Fleet Truck of the Year 2020”. Premio per le sue qualità in grado di coniugare efficienza e produttività.

DAF XF

DAF XF, premiato dagli operatori di flotte da più di trent’anni

L’assegnazione del ‘Fleet Truck of the Year  2020′ al DAF XF segue a ruota libera quella dell’anno scorso. E’, di fatto, la terza negli ultimi cinque anni. Coronamento di una serie di successi pluridecennale che, dal 1986, vede la Casa di Eindhoven al centro delle attenzioni dell’importante riconoscimento.

Uno dei premi britannici più prestigiosi dunque, che anche quest’anno è stato conferito in occasione dei famosi Motor Transport Awards

Il gruppo di giudici del Fleet Truck of the Year, infatti, è composto da importanti flotte. E’ proprio per questo che il riconoscimento viene spesso considerato uno dei titoli più rilevanti nel settore. Alla base delle motivazioni che hanno spinto la giuria di settore a votare il DAF XF, ” il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il miglior livello di assistenza e l’estetica accattivante”. Questo quanto si legge nella nota.

Tempi di attività senza eguali nel settore

Al DAF XF sono state riconosciute altre importanti qualità come:

  • il consumo di carburante eccellente
  • una buona disponibilità dei ricambi
  • costi di manutenzione contenuti

Il premio, nel sottolineare l’eccellente compromesso che il DAF XF è in grado di esprimere tra risparmio di carburante e tempi di attività performanti, ha messo in evidenza come il mezzo sia tra i veicoli per il trasporto pesante e a lunga percorrenza preferiti da molti dei principali operatori di flotte.

A tal proposito i conducenti lodano lo straordinario comfort della cabina, con il letto migliore della categoria, un’eccellente posizione di guida e un abitacolo particolarmente spazioso.

La risposta olandese alle esigenze del settore

“Il titolo conferma ciò che già sapevamo: il nostro XF è la risposta giusta per qualsiasi operatore del settore dei trasporti alla ricerca del miglior veicolo per trasporto pesante o a lunga percorrenza del mercato”, ha dichiarato Richard Zink, Direttore Marketing & Sales e membro del consiglio di amministrazione di DAF Trucks.

“Il nostro modello di punta soddisfa tutti i requisiti di ogni azienda: affidabilità, efficienza, estetica accattivante. Inoltre gode del supporto della rete di concessionari e del programma di servizi post-vendita più grandi e migliori del settore.”

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...