Sustainable Tour

DAF XF 480 6×2 con allestimento isotermico L’idealcar, accessori Thermo King e Dhollandia. La nostra prova

Ready to go. Scende in pista, o meglio in strada, il Daf Xf 480 6×2 con terzo asse sterzante e allestimento isotermico firmato L’idealcar, gruppo frigo Thermo King e sponda Dhollandia. Viene proposto così, chiavi in mano, con tutta la concretezza dei Daf di ultima generazione, l’Xf 480 Fan con Super Space cab. E noi di Vado e Torno ci abbiamo messo le mani sopra per provarlo.

Daf Xf 480 6x2

DAF XF 480 6×2, un veicolo di tutto punto per la catena del freddo

L’idea del veicolo chiavi in mano, completo di allestimento, non è una primizia assoluta, meno che meno in casa Daf, dove questa pratica viene proposta, ad esempio, con i mezzi d’opera nel segmento cava cantiere. Si tratta di una soluzione che consentendo l’acquisto del veicolo pronto all’uso direttamente presso le concessionarie del Marchio, riduce e di parecchio i tempi di attesa e consegna.

Oltre al vantaggio, non irrilevante sotto il profilo della garanzia del prodotto acquistato, di dover trattare con un unico interlocutore. La combinazione che strizza l’occhio Con l’Xf 480 Fan, un 6 per 2 con terzo asse sterzante, Daf applica il concetto anche alla strada, rivolgendo lo sguardo alla distribuzione regionale. Si tratta di un veicolo, in questo caso con motore 13 litri da 483 cv, 255 kgm di coppia e cambio automatizzato Zf Traxon a 12 marce in dialogo con cruise predittivo ed Ecoroll, allestito isotermico dalla bresciana

Una combinazione doc

L’idealcar (9.420 millimetri di lunghezza e quasi 3 mila di altezza le dimensioni del cassone che presenta spessori di 60 millimetri alle pareti e 100 al pavimento e dispone di porta posteriore a doppio battente), con gruppo frigo Thermo King Ut 1200-S3 e sponda retrattile Dhollandia Dhsm 20 a singolo ripiegamento (portata 2 ton).

Una combinazione Doc, che libera l’autista da ogni altro pensiero. Con il Daf Xf 480 Fan non rimane altro che salire a bordo, girare la chiave nel quadro e partire, apprezzando quelle doti di funzionalità, praticità e rendimento, insomma, di estrema concretezza non disgiunta da un’elevata soglia di sicurezza e comfort, che distinguono ogni prodotto del Marchio olandese, in particolare i modelli dell’attuale generazione.

Daf Xf 480 6x2

DAF XF 480 6×2: una dotazione da primo della classe

In effetti, alla prova della strada, il ‘nostro’ non si smentisce. La cabina Super Space (con sospensioni pneumatiche) è quella più spaziosa, luminosa e confortevole tra quelle a catalogo, finanche apparentemente esagerata per l’impiego.

Il posto guida veste senza problemi autisti di ogni taglia e statura assicurando comodità. Ergonomia e organizzazione degli spazi allontanano lo stress. Al resto pensano le diverse comodità da salotto: un comodo letto con materasso Xtra Comfort (150 mm di spessore), un frigo da 42 litri, la climatizzazione con controllo automatico della temperatura, un buon numero di vani e scomparti.

A garantire la piacevolezza di guida di questa motrice da 26 ton (11.990 millimetri di lunghezza, 6.100 di passo) le sospensioni pneumatiche integrali, mentre alla sicurezza sovrintendono i vari Eabs-3 (frenata automatica d’emergenza), Fwc (allarme anticollisione), Acc (cruise adattivo)

Super Space cab e ti senti a casa tua

Talmente ricca da sembrare addirittura esagerata per un tre assi da distribuzione. Invece la Super Space cab rappresenta un valore aggiunto che fa dell’Xf 480 Fan una macchina dal rendimento garantito, capace di assicurare quella soglia di comfort, sicurezza e funzionalità che tutti gli autisti vorrebbero.

Qui in particolare l’equipaggiamento è quanto di meglio si possa desiderare: dalla climatizzazione con controllo automatico della temperatura al pratico frigo (42 l), dal lettino inferiore Xtra Comfort (spessore 150 mm) ai sedili pneumatici, dagli alzavetri elettrici alle tendine per parabrezza e finestrini, ai numerosi vani e scomparti, agli specchi riscaldati. E poi fari e luci diurne a Led, luci di svolta, antinebbia. E la chicca della chiusura porte Night Lock.

2020-12-04T10:46:10+01:004 Dicembre 2020|Categorie: PROVE|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio