Una soddisfazione dietro l’altra per la Casa di Eindhoven: dopo la costruzione del 100.000esimo CF/XF e le premiazioni fioccate oltremanica dai gestori di flotte, DAF ha raggiunto un altro importantissimo traguardo. Nello stabilimento di Leyland Trucks, la struttura di livello mondiale che si trova nel Regno Unito e che produce la maggior parte dei veicoli del gruppo, è stato costruito il 200.000esimo esemplare di autocarro a due assi DAF LF.

DAF LF

DAF LF, un successo che dura da vent’anni

Il veicolo che ha segnato un momento così importante, un LF City 170 cabinato da 7,5 tonnellate, è stato poi consegnato a EVTS, un operatore britannico del settore dei trasporti di Blackpool. Cliente DAF di lunga data, EVTS è specializzato nelle consegne di pallet notturne e nel giorno successivo in tutto il Regno Unito, che vanta una flotta di oltre 30 veicoli e 50 rimorchi.

Lo storico veicolo fa parte di un ordine che comprende altri due LF City da 7,5 tonnellate, due unità trattore CF e quattro trattori XF top di gamma con Super Space Cab. Distribuzione di pallet a livello urbano Il duecentomillesimo LF sarà utilizzato per la distribuzione di pallet a livello urbano nell’area nord-occidentale dell’Inghilterra.

Sotto il telaio l’amato PACCAR PX-4

Per garantire la massima efficienza, è provvisto di motore PACCAR PX-4 da 170 CV. Il veicolo è dotato di un cassone con telone laterale PACCAR, progettato da Leyland Trucks e prodotto nella sua linea di produzione dedicata. Veicolo di riferimento per la distribuzione urbana La gamma DAF LF, con PTT da 7,5 a 19 tonnellate, è adatta per un’ampia gamma di applicazioni.

Riconosciuta come punto di riferimento per la distribuzione urbana, la serie LF è caratterizzata da una manovrabilità eccezionale, agilità, una cabina spaziosa e una piattaforma del telaio che offre grande flessibilità agli allestitori.

DAF LF, dal 2002 sulle strade di mezzo mondo

Il primo telaio LF uscito dalla linea di produzione di Leyland Trucks risale al 2001. Da allora, il rinomato veicolo DAF per la distribuzione è stato insignito del premio International Truck of the Year nel 2002, insieme a numerosi premi Fleet Truck of the Year nel Regno Unito, il più di recente nel 2019.

L’attuale offerta di prodotti LF include motori con potenze nominali da 150 a 320 CV, opzioni di cambio manuale e automatizzato, cabine in variante Day Cab, Extended Day Cab e Sleeper Cab e un’ampia gamma di passi. “Siamo ovviamente molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante punto di riferimento nella storia non solo del prodotto LF, ma anche di Leyland Trucks”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Leyland Trucks, Brennan Gourdie. “Questo traguardo rappresenta le eccellenti caratteristiche del veicolo stesso nonché laqualità leader del settore che i nostri 1.000 dipendenti offrono ogni giorno ai nostri clienti in tutto il mondo”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...