La notizia è rimbalzata velocemente via cb tra i camionisti di tutta Italia. A fine febbraio la polizia municipale Terre Estensi, nel Ferrarese, ha notificato a un autotrasportatore rumeno una multa di 11.000 euro per la sostituzione del primo foglio di registrazione del cronotachigrafo di giornata con l’inserimento di uno nuovo.

Oltre alla sanzione a cinque cifre, il provvedimento prevedeva una decurtazione di 130 punti dalla patente, poi ridotti al massimo previsto dalla legge, cioè 15.

Già 20 casi dall’inizio del 2017 nel Ferrarese

Solo nei primi due mesi del 2017, tale pratica scorretta è stata riscontrata in altri venti casi nel Ferrarese. Nel 2016, per la scorretta gestione del cronotachigrafo, sono state registrate sul territorio intercomunale più di 800 violazioni complessive tra conducenti italiani e stranieri.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati