top-malmberget

Magari Scania non sarà in grado di spostare montagne, ma un paese, perbacco, sì. Esagerazioni, fantasie? No. Perchè è esattamente quello che è accaduto a Malmberget, piccola cittadina svedese del comune di Gällivare, nella contea di Norrbotten, Lapponia del nord. Dove in un freddo giorno dello scorso autunno, le cinquemila anime dell’importante centro minerario di proprietà della Lkab (Luossavaara Kiirunavaara Ab), hanno assistito a un trasporto, o per meglio dire, a un trasloco del tutto insolito, anzi, eccezionale.

Nell’ambito di un intervento di trasformazione urbana che prevede lo smantellamento di molte costruzioni, una trentina di case e condomini, sono infatti state spostate a Koskullskulle, piccolo villaggio a sette chilometri di distanza da Malmberget.

Un’operazione complessa e delicata, frutto dell’impegno congiunto tra la stessa Lkab, l’olandese Mammoet specializzata in trasporti pesanti, e l’impresa di costruzioni Nyab. Sollevate dalle fondamenta, le case sono state posizionate su un rimorchio a 18 assi (da 36 ton per asse, 648 in totale) bilanciando il peso (230 ton per l’edificio più grande) sulle 144 ruote dell’autotreno. A trainare il prezioso carico, uno Scania Serie R spinto dal V8 di 620 cavalli abbinato a un cambio automatico Allison, specificatamente progettato e allestito per trasporti gravosi fino a 250 ton. Tempo medio di percorrenza dei sette chilometri previsti, circa un’ora per abitazione. Semplice, no?

Koskullskulle-wide

In primo piano

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...