Così la città diventa off-limits per gli over 7,5 ton

Si parte spesso da motivazioni più che condivisibili. Come nel caso del sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, che ha chiuso al traffico il centro città dalle 7 alle 9, mezzi delle consegne esclusi, per tutti i camion con peso superiore a 7,5 ton, dopo che una ciclista è stata investita da un bilico carico di tronchi.

Bilico che stava svoltando in piazza Mazzini, a pochi passi dal tribunale e da due scuole. In effetti, c’è da chiedersi perché l’autista di un mezzo così ingombrante debba scegliere di attraversare il centro città proprio nell’orario di punta di pedoni e ciclisti. Ma il divieto, intanto, mette in difficoltà non poche aziende.

Bolzano fa da apripista in Italia e Colonia in Germania

Stop ai camion ancora più esteso a Colonia, in Germania. Dove i mezzi dalle 7,5 ton in su sono off-limits sia nel centro storico, sia nei quartieri oltre il Reno di Deutz e Mühlheim. Fanno eccezione i camion con prese e consegne nell’area vietata, ma devono documentare sia la destinazione sia il percorso seguito.

A Colonia lo scopo è duplice: oltre a garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, si vogliono ridurre inquinamento e ingorghi. Non pochi autisti, infatti, trovando congestionati nelle ore di punta i ponti autostradali sul Reno, avevano preso l’abitudine di usare quelli destinati al traffico urbano, mandando in tilt la circolazione.

Così la città diventa off-limits per gli over 7,5 ton

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...