Da venerdì 21 febbraio non si parla d’altro: il Coronavirus è arrivato in Italia. I due principali focolai, l’area intorno a Codogno nel Lodigiano, e il paese di Vo’ Euganeo (Padova), sono stati isolati per prevenire la diffusione del contagio. Le persone interessate dalla quarantena sono più di 50.000, quelle contagiate in Italia sono più di 280 in 20 diverse province (soprattutto nel Settentrione) mentre i decessi sono stati 7: in tutti i casi si trattava di persone anziane o con gravi patologie pregresse. Nonostante la psicosi dilagante che ha intaccato televisioni, radio, social, circoli di quartiere e chi più ne ha più ne metta, il tasso di mortalità del Coronavirus non supera il 2%, toccando l’0,2% nelle persone sotto i 40 anni d’età. Secondo alcuni esperti, come Maria Rita Gismondo, direttrice responsabile del laboratorio all’ospedale Sacco di Milano, si tratta di una forma leggermente più aggressiva dell’influenza stagionale, comunque da non sottovalutare per l’alto tasso di diffusione che possiede. Ma come stanno reagendo le aziende di logistica all’emergenza?

coronavirus

Coronavirus, i comuni interessati e le misure della logistica

Gli undici comuni interessati dal blocco, va ricordato, sono Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano, in provincia di Lodi, e Vo’ Euganeo in provincia di Padova.

La SMET, che ha poco lanciato il suo nuovo servizio intermodale, ha fatto sapere con una nota che “In virtù dell’emergenza sanitaria innescatasi negli ultimi giorni circa il focolaio di Coronavirus Covid-19, che necessita l’inserimento di misure straordinarie atte alla tutela del contenimento dei contagi, la nostra Azienda per meglio comprendere come affrontare questo momento di estrema difficoltà e per tutelare la salute pubblica ha deciso, per i propri dipendenti e per i dipendenti delle società che lavorano in appalto o in sub-vezione per nostro conto, l’adesione alla quarantena volontaria richiesta ai residenti nei comuni identificati nelle ordinanze della Regione Lombardia o dal Ministero della Salute”. Oltre ai due focolai di cui sopra, Codogno e Vo’, SMET ha aggiunto tra i lavoratori che non potranno operare per suo conto anche tutti coloro che provengono da Sesto San Giovanni, comune alle porte di Milano in cui sabato si era registrato un caso, poi smentito in seguito alle controprove del tampone. Le misure di ordinanza emesse dal comune perciò erano rientrate. L’azienda ha poi precisato che le disposizioni contenute nella nota sono valide sino a nuove comunicazioni, in accordo con quanto predisposto dalle istituzioni.

coronavirus

Le misure di Bartolini e Fercam

Anche BRT (ex Bartolini) è intervenuta in merito alla questione allineandosi alle disposizioni emanate dal Governo, mettendo “in atto tutte le misure opportune al fine di proteggere i nostri dipendenti, partners, clienti e fornitori e limitare al massimo l’impatto della gestione di questa emergenza sulla propria operatività e garantire a tutti il miglior livello di servizio possibile.” Bartolini ha inoltre esortato i suoi clienti a non spedire beni che hanno come destinazione uno dei comuni interessati dal blocco: in caso contrario tutti i pacchi verranno rispediti al mittente.

Fercam, dal canto suo, sostiene che “a causa dell’ impossibilità ad accedere nelle località soggette ad ordinanza restrittiva e alle aree limitrofe, alcune spedizioni potrebbero essere oggetto di ritardo o mancata consegna”. L’azienda, nella nota rilasciata, ha comunque precisato che il Customer service rimarrà a disposizione dei clienti per tutte le delucidazioni del caso.

Ulteriori aggiornamenti sono in arrivo nei prossimi giorni.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati