Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026
Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.
La rete delle Polizie stradali europee Roadpol ha reso note le date 2026 delle campagne “Truck&Bus”, dedicate ai controlli straordinari su camion e autobus. Come già avvenuto negli anni precedenti, le iniziative saranno tre, ciascuna della durata di una settimana.
Le settimane deputate ai controlli camion
La prima settimana di verifiche è programmata da lunedì 9 febbraio a domenica 15 febbraio. La seconda è prevista tra lunedì 4 maggio e domenica 19 maggio. La terza si svolgerà da lunedì 16 novembre a domenica 22 novembre. Alle operazioni prenderanno parte i Paesi dell’Unione Europea, insieme a Svizzera, Serbia e Turchia; in alcune circostanze è indicata anche la partecipazione di funzionari dell’Ela, l’Agenzia europea del lavoro.
I controlli si concentrano soprattutto lungo autostrade e principali arterie di collegamento, nelle aree di sosta, nei porti, ai valichi di frontiera e nei principali nodi logistici. Le verifiche riguardano, in particolare, i tempi di guida e di riposo dei conducenti, il corretto utilizzo del cronotachigrafo, la regolarità del carico, le condizioni tecniche del mezzo e la documentazione relativa a veicolo, azienda e trasporto, oltre al profilo lavorativo dell’autista.
Nelle campagne precedenti, le irregolarità più frequenti hanno interessato proprio guida e riposo, frodi sul cronotachigrafo, cabotaggio non conforme, mancanza di documenti essenziali e forme di lavoro illegale. In diversi casi sono state riscontrate anche anomalie tecniche tali da imporre il fermo del veicolo.