‘Road Alliance’

Applicare le norme che garantiscono il diritto dell’autotrasportatore ad avere un equilibrio tra lavoro e vita privata. È la prima delle otto azioni concrete previste dalla ‘Road Alliance’, l’accordo siglato a Parigi da otto Paesi Ue: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia più la Norvegia che fa però parte del gruppo Efta (European Free Trade Association).

Il riconoscimento politico e la difficile applicazione

Obiettivo certamente lontano da raggiungere. Ma anche il riconoscimento di una realtà di fatto che va avanti da troppi anni: il deterioramento delle condizioni di lavoro e quindi di vita degli autotrasportatori, dovuto ancor più che alla crisi economica alla concorrenza insostenibile dei vettori dell’Est europeo.

A quel dumping sociale che è il vero nemico contro il quale i nove Paesi decidono di muoversi, attraverso azioni di coordinamento dei controlli nazionali e la lotta contro frodi (imprese fittizie, cronotachigrafo) e cabotaggio irregolare.

La stessa Europa, o meglio la sua componente occidentale, ammette che la situazione del settore si è fatta insostenibile. E implicitamente accusa le leggi che lo hanno permesso. È questo l’ elemento più importante dell’alleanza, il riconoscimento politico di una crisi senza precedenti.

Road Alliance

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di aprile del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati