Continental rende smart l’intera famiglia di pneumatici Conti Urban equipaggiandola con sensori di ultima generazioneGli pneumatici intelligenti Conti Urban HA3, Conti UrbanScandinavia HA3+ e Conti UrbanScandinavia HD3 saranno disponibili a partire dal mese di agosto. Il Gruppo diventa, così, la prima azienda a offrire un’intera gamma di pneumatici dotata di sensori, consentendole di proseguire il processo di digitalizzazione delle flotte. Gli pneumatici intelligenti aiutano, inoltre, i comuni e le aziende di autobus a garantire un efficiente funzionamento dei veicoli, abbassandone i costi e favorendo così il processo di transizione energetica della mobilità. 

Una percentuale molto elevata di veicoli, in particolare appartenenti al segmento trasporto persone, è già elettrificata e questi numeri sono in continua crescita. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e le misure politiche serviranno solo a rafforzare il passaggio a forme più sostenibili di trasporto pubblico nei centri città e ad abbandonare la tecnologia ICE. “La domanda di pneumatici Conti Urban dotati di tecnologia a sensori è in costante crescita”, afferma Kalyan Yalamanchili, Head of Digital Solutions di Continental Tires EMEA. 

Le soluzioni digitali aiutano a far fronte alle maggiori esigenze del settore

L’industria degli autobus sta affrontando sfide importanti. Il numero di passeggeri è destinato ad aumentare grazie alle diverse misure politiche adottate per favorire il trasporto pubblico; allo stesso tempo, però, è prevista una forte diminuzione del numero di autisti e le aziende subiscono forti pressioni per passare a sistemi di guida alternativi e per digitalizzare le proprie flotte. “Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare con successo questa molteplicità di esigenze con soluzioni digitali come lo pneumatico intelligente Conti Urban”, afferma Yalamanchili. “Grazie alla nostra App ContiConnect On-Site e alla nostra famiglia di pneumatici Conti Urban, i clienti sono in grado di monitorare i dati relativi agli pneumatici in modo molto semplice e comodo, direttamente dallo smartphone, tramite Bluetooth”.

“I sensori permettono inoltre di usufruire di vantaggi come il monitoraggio da remoto della flotta e la predittiva pianificazione dell’assistenza”, aggiunge Yalamanchili. Le flotte clienti di Continental utilizzano già da molti anni il Conti Urban e trarranno grandi benefici dalla tecnologia di sensori incorporati. Yalamanchili illustra le statistiche: “L’esperienza dei clienti ha dimostrato che la tecnologia ContiConnect può ridurre le forature di circa il 30%, ottenere un risparmio di carburante del 2% e aumentare il chilometraggio percorribile più o meno del 10%”. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati