Fra il 13 e il 14 giugno 2025, a Bergamo, si terrà il Congresso Nazionale del FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). Due giornate di confronto, dibattiti e approfondimenti con protagonisti imprenditori, sindacalisti, istituzioni ed esperti.

Congresso Nazionale FAI, tematiche e ospiti di maggior rilievo

Tutti coloro i quali saranno chiamati a dire la propria durante il Congresso, faranno un po’ il punto su quelle che sono le sfide dell’attualità e sulle opportunità offerte dal settore. Ad aprire, sarà il presidente in carica della FAI Paolo Uggè che traccerà un bilancio del suo mandato e chiarirà quelle che sono le linee guida da qui ai prossimi anni. A seguire, il segretario generale Carlotta Caponi: a lei il compito di introdurre le tematiche più calde come sostenibilità, cybersicurezza e dinamiche sindacali.

Tra gli ospiti, spiccano Gabriele Faggioli – presidente uscente del Clusit – con cui si discuterà di cybersicurezza e delle nuove normative NIS2; il professor Augusto Bianchini, CEO di Turtle Srl, che interverrà sul tema della sostenibilità ESG nella logistica; e i segretari nazionali dei principali sindacati di categoria. Parteciperanno anche rappresentanti politici di rilievo, tra cui il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. La due giorni sarà chiusa, poi, da un dibattito cui parteciperanno esponenti delle istituzioni e delle associazioni di categoria..

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...