Comes è un’azienda siciliana che si è distinta nel tempo per la cura costruttiva dei suoi allestimenti. Con una forte propensione verso il settore del cava-cantiere, il costruttore di Ragusa ha sviluppato una serie di progetti molto interessanti. Fra questi trovano ampio spazio, ovviamente, casse ribaltabili per veicoli a due, tre e quattro assi oltre, ovviamente, ai semirimorchi. L’esperienza nel settore ha portato la Comes a sviluppare anche una gamma di intercambiabili che si distinguono per polivalenza e capacità di carico. A fianco del principale core-business aziendale trovano ampio spazio anche allestimenti più ordinari ma sempre realizzati con la stessa filosofia dei mezzi cava-cantiere. Si tratta nello specifico di mezzi per il trasporto dei cereali, centinati, cassoni fissi e anche furgoni.

Cava-cantiere con il “timbro” Comes

Il marchio siciliano è visibile in cantieri di ogni tipo e dimensione. I cassoni “Kingstone” sono infatti un nome ben conosciuto fra gli addetti ai lavori grazie a un progetto modulare che privilegia la robustezza strutturale, lo scarico in contesti difficili e l’abbassamento del baricentro. Un attento studio delle esigenze degli addetti ai lavori e dei possibili elementi modulari ha permesso la realizzazione di versioni con target differenziati. L’allestimento definito con il nome “Carrara” evidenzia in modo chiaro la destinazione d’uso per impieghi pesanti a cui la Comes ha indirizzato questo allestimento. Le casse in acciai speciali HB450 o Hardox 500TUF permettono di avere la massima robustezza e resistenza all’abrasione senza appesantire in modo eccessivo la struttura a vantaggio del carico utile.

Gli allestimenti Comes spaziano dai ribaltabili cava-cantiere fino ai furgoni

Gli intercambiabili INT

Gli allestimenti intercambiabili INT sono molto interessanti grazie a versioni che permettono di far fronte ad applicazioni non solo complementari ma che ottimizzano in modo ancora più marcato l’uso del veicolo. Comes propone infatti allestimenti che, partendo dal classico ribaltabile, passano per i pianali adibiti al trasporto di macchine movimento terra e arrivano fino alle autobetoniere. Passando ovviamente per i cassoni con gru retrocabina. La presenza di regolatori di flusso per l’impianto idraulico, anche già esistente, e di ancoraggi dalla funzionalità semplice ed efficace, permette agli intercambiabili INT di garantire quella praticità e robustezza che gli utilizzatori apprezzano prima di ogni altra cosa.

Comes realizza anche allestimenti cava-cantiere su semirimorchio

In primo piano

Articoli correlati