CEVA Logistics, operatore globale della logistica di terza parte (3PL), ha annunciato la firma di un accordo per acquisire il 100% di Fagioli Group. L’operazione resta subordinata alle consuete autorizzazioni regolatorie. Fagioli Group ha come principale azionista la società di private equity QuattroR; le restanti quote sono detenute dalla famiglia del presidente storico, Alessandro Fagioli.

L’azienda, che nel 2024 ha registrato ricavi pari a 216 milioni di euro, è conosciuta per attività specialistiche di trasporto eccezionale, sollevamento e movimentazione in quota, a supporto di progetti complessi.
Secondo CEVA, le competenze di Fagioli completerebbero l’offerta nella project logistics: oggi CEVA opera soprattutto sul fronte del freight forwarding con oltre 1.000 esperti nel mondo; con l’acquisizione entrerebbero nel perimetro circa 450 dipendenti di Fagioli, inclusi oltre 40 ingegneri specializzati. L’obiettivo dichiarato è coprire l’intera catena del valore, dalla progettazione al trasporto, fino a consegna, posizionamento e installazione.

Mathieu Friedberg, CEO di CEVA, sostiene che l’operazione “rappresenterebbe un importante rafforzamento” e permetterebbe di offrire “soluzioni end-to-end” ai clienti. Lato Fagioli, il CEO Fernando Bertoni afferma che l’ingresso di CEVA “offrirebbe a Fagioli un accesso al mercato superiore” e “supporto finanziario” per la crescita.

In primo piano

Articoli correlati