Accelera, l’ultima “creatura” di Cummins, Daimler Trucks & Buses US e Paccar uniscono le forze per rivoluzionare il mercato dell’elettrico. L’obiettivo è ambizioso e cruciale: localizzare la produzione di celle per batterie e la catena di fornitura negli Stati Uniti. Esattamente due anni fa, Cummins e Daimler Truck hanno dato vita a una partnership strategica globale perla propulsione dei veicoli commerciali medi.

Una casa per tre coinquilini

L’investimento di 2-3 miliardi di dollari per realizzare un sito da 21 gigawattora testimonia la fortissima volontà di fare evolvere le tecnologie di elettrificazione, procedendo nella direzione dell’emancipazione dal monopolio della Cina e dell’Estremo Oriente nel dominio tecnologico delle celle. Questo progetto è in linea con la crescente domanda di veicoli elettrici e con la necessità di soluzioni energetiche sostenibili. Accelera, quindi Cummins, Daimler Truck e Paccar deterranno ciascuna il 30% e controlleranno congiuntamente la joint venture, che inizialmente si concentrerà sulla famiglia di batterie al litio-ferro-fosfato (Lfp) per veicoli commerciali elettrici a batteria. Le celle delle batterie Lpd prodotte dalla joint venture saranno in grado di offrire diversi vantaggi rispetto ad altre chimiche per le batterie, tra cui un costo inferiore, una maggiore durata e sicurezza, senza la necessità di materie prime a base di nichel e cobalto. I tre partner scommettono sulla ormai acclarata crescente domanda di batterie nel corso di questo decennio e i clienti statunitensi beneficeranno di una fabbrica di celle per batterie all’avanguardia. A chi spetta il restante 10% della joint-venture? A Eve Energy, che contribuirà con il suo know-how di progettazione e produzione di celle per batterie. Eve Energy è leader mondiale nella produzione di celle per Lfp rivolte all’industria automobilistica ed è quotata alla borsa di Shenzhen. 

Spazio ai virgolettati: Cummins, Daimler Truck e Paccar

«Abbiamo la responsabilità di decarbonizzare in modo ottimale per tutti i nostri stakeholder e per il pianeta. Ciò richiede una stretta collaborazione con i principali partner. L’annuncio sulla joint-venture riflette questa intenzione. Non solo stiamo facendo progredire una soluzione tecnologica chiave per i nostri clienti, ma stiamo anche accelerando la transizione energetica negli Stati Uniti», ha dichiarato Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins.

«La nostra visione è quella di una tecnologia delle batterie di altissima qualità, prodotta localmente, per migliorare le operazioni dei nostri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi operativi e ambientali», ha dichiarato Preston Feight, amministratore delegato di Paccar.

Martin Daum, Ceo di Daimler Truck, ha dichiarato: «Per Daimler Truck, le partnership e la rigorosa attenzione ai costi e all’allocazione intelligente del capitale sono le leve fondamentali per avere successo nel percorso verso il trasporto sostenibile. Questa joint-venture consente di realizzare economie di scala al di là di Daimler Truck. È un tassello fondamentale della nostra strategia di industrializzazione delle batterie, che garantisce l’accesso alla giusta tecnologia delle celle per batterie, al giusto costo.»

Cummins Daimler Paccar

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...