È prevista per il mese di ottobre la seconda tranche dell’aumento contrattuale a beneficio dei lavoratori inquadrati con il CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione deciso in occasione del rinnovo del contratto collettivo, lo scorso 18 maggio dello scorso anno. In quell’occasione, FIAP, FiltCgil, FitCisl e Uiltrasporti siglarono l’accordo di rinnovo che ha previsto, tra le altre cose, un aumento sui minimi tabellari per i lavoratori inquadrati al livello 3S del personale non viaggiante e del livello B3 del personale autista.

CCNL Logistica: altri aumenti nel 2023 e 2024

I lavoratori del settore il cui contratto fa capo al CCNL Logistica vedranno, dunque, un aumento in busta paga pari a 25 euro lordi. Ulteriori aumenti previsti in sede di rinnovo saranno erogati nell’ottobre 2023 e nell’ottobre 2024, anno in cui si procederà a un nuovo rinnovo del contratto colettivo.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.