Sono stati prorogati al 13 luglio i termini utili per la presentazione delle offerte inerenti la campagna di formazione per camionisti “GuidiAmo Sicuro”, promossa dall’Albo Nazionale Autotrasporto. Le offerte in questione si riferiscono alla gara “inerente la somministrazione pratica di moduli formativi, afferenti la guida sicura con simulatore di guida di alta qualità e la guida ecosostenibile con prova in strada su mezzo pesante”.

Lo ha comunicato RAM Spa, la società in-house del Ministero dei Trasporti che gestisce l’iniziativa, specificando poi che la proroga è stata resa necessaria a causa di un malfunzionamento dei sistemi telematici adibiti alla ricezioni delle offerte, che ha così “impedito una tempestiva presa in carico delle richieste di chiarimenti pervenute dal giorno 15 giugno 2020 compreso.

Albo

Albo dell’Autotrasporto e RAM, una proroga necessaria

I termini per la presentazione delle offerte, originariamente previsti per il 25 giugno, sono stati prorogati alle 12.00 del 13 luglio, in accordo al Decreto Legislativo 50/2016, il cui art.79 comma 5 che regola proprio casi come questo, in cui malfunzionamenti informatici non permettono l’invio regolare delle offerte. In tal senso la proroga sulla campagna per i camionisti deve essere effettuata “per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento”.

Posticipata anche la prima seduta pubblica di apertura delle buste con le offerte pervenute che slitta, quindi, alle ore 11.00 del 16 luglio.

Ecosostenibilità e sicurezza per la guida: quando virtuale e reale si incontrano

Nella nota con cui ha comunicato la proroga, RAM Spa ha poi precisato che “la formazione sarà rivolta ai conducenti delle Imprese regolarmente iscritte all’Albo Autotrasporto al fine di affinare le loro tecniche di guida in situazioni di emergenza e di fornire loro le necessarie competenze per una guida sicura ed ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale”.

La campagna, foraggiata con investimenti dal Mit fino a 5 milioni e promossa dall’Albo insieme a Ram, permetterà ai camionisti delle imprese iscritte al bando di accedere alla piattaforma e-learning adibita alla formazione teorica che prevede corsi interattivi, dinamici e modulari, con la possibilità di monitoraggio costante dell’attività dei partecipanti. Se la prima parte del corso, inerente alle corrette pratiche per garantire la sicurezza stradale, verrà svolta su simulatore virtuale, la seconda si svolgerà invece direttamente su strada. Obiettivo? Sensibilizzare gli autisti a una guida responsabile e attenta nei confronti dell’ambiente.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...