Più camion in circolazione a fronte di una diminuzione consistente dei veicoli leggeri. La fotografia scattata dal Mobility DataLab di OCTO Telematics (tra i principali fornitori di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati) sulla mobilità veicolare in Italia ha messo in evidenza un marzo da montagne russe. Al calo del 31% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno si è affiancato un dato relativo ai veicoli pesanti di +155%. Un aumento ancora più grande se si compara il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, facendo registrare così un incremento del 260% del traffico di veicoli pesanti mentre i movimenti dei veicoli leggeri sono calati del 15%.

Nell’analisi dei movimenti dei camion Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che ha messo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km. La tendenza evidenziata dai camion si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.

Camion, l’analisi della mobilità regione per regione

L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia fanno registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%. In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si caratterizzano per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che fa registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

Attraverso il Mobility DataLab OCTO vuole offrire il suo contributo al Paese, nella comprensione del fenomeno complesso degli spostamenti di persone e merci in questo periodo di emergenza. La piattaforma è a disposizione delle amministrazioni, dei media e del pubblico. I dati descrivono l’andamento della Mobilità su base temporale e geografica, che viene confrontata con il periodo medio di riferimento precedente a quello in corso. Il risultato: una visione più puntuale, intelligente e dinamica della Mobilità urbana ed extraurbana, fondamentale per determinare le soluzioni migliori per il bene dei cittadini. Mobility DataLab è una piattaforma modulare a disposizione di tutti.

In primo piano

Articoli correlati