I camion elettrici Volvo Trucks della gamma media avranno un’autonomia superiore rispetto a quella attuale. Infatti, il costruttore svedese si è concentrato sui modelli Volvo FL e Volvo FE Electric, sviluppando nuove batterie in grado di aumentare la loro capacità e di garantire un’autonomia totale fino a 450 km con una ricarica.

L’energia extra può essere utilizzata anche per la guida in città durante i turni di lavoro più lunghi. Grazie al miglioramento delle batterie, la gamma Volvo FL Electric ha ora un’autonomia fino a 450 km, mentre la Volvo FE Electric ha un’autonomia fino a 275 km.

camion elettrici volvo-1

Meno pacchi batterie sui camion elettrici Volvo Trucks

“Con un’autonomia fino a 450 km, i nostri camion elettrici sono pronti a sostituire l’intera flotta di camion urbani diesel dei nostri clienti. I Volvo FL e FE Electric producono emissioni e rumori minimi, a beneficio del clima, dell’autista e di tutti coloro che vivono e si muovono in città”, ha dichiarato Jessica Sandström, SVP Product Management di Volvo Trucks. L’aumento della capacità delle batterie permette di installare meno pacchi batterie sul truck stesso. I Volvo FL e FE Electric aggiornati sono già ordinabili e saranno consegnati nell’autunno del 2023.

In primo piano

Articoli correlati

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

IVECO, 42 nuovi camion S-Way CNG per Tesco

Tesco introduce 42 camion IVECO S-Way CNG nella sua flotta scozzese, riducendo così di oltre 6.400 tonnellate le emissioni di CO₂ e migliorando efficienza, comfort e sicurezza nelle consegne.