Nel corso di un evento che si è svolto oggi, 3 dicembre, a Verona, presso la sede di MAN Truck & Bus Italia, sono stati consegnati i primi due trattori stradali eTGX elettrici al gruppo logistico bergamasco Koinè. I veicoli, che verranno utilizzati nell’ambito della logistica per il gruppo Sanpellegrino, fanno parte di un accordo che punta ad inserire nella flotta di Koinè fino a 50 unità, “guidando il settore da un punto di vista di impatto ambientale grazie al supporto delle migliori tecnologie disponibili in termini di efficienza e affidabilità”, come affermato da MAN.

Nello specifico, i primi due nuovi camion elettrici, equipaggiati con un motore elettrico MAN eCD400 da 544 cavalli e coppia di 1.250 Nm e 6 pacchi batteria con una capacità lorda di 534 kWh, saranno inizialmente utilizzati per coprire le tratte dagli stabilimenti di Sanpellegrino ai depositi Madone e Levate per un totale di 250.000 km annui. Questi percorsi sono stati identificati per ottimizzare i tempi di ricarica e sfruttare al massimo l’autonomia delle batterie.

man-koinè-2

Il supporto di MOON POWER per i camion elettrici MAN

Il progetto è stato sviluppato anche grazie al supporto di MOON POWER Italia, brand di Volkswagen Group Italia dedicato alle soluzioni di ricarica B2B, che insieme a MAN Transport Solutions ha curato la consulenza energetica. La partnership tra MAN e MOON POWER Italia è stata presentata di recente a Bologna: noi ne abbiamo scritto qui.

 “Siamo orgogliosi di accompagnare Koinè in questo percorso. La consegna dei primi due MAN eTGX conferma la fiducia nel nostro brand e nella nostra visione per un trasporto a zero emissioni. Questo è un segnale importante per il settore: la transizione verso la mobilità sostenibile è possibile e sta già accadendo in Italia. Per accelerare questo cambiamento servono politiche chiare, una consulenza efficace ed imprenditori lungimiranti che ambiscono a costruire il domani, in un continuino lavoro corale che renda la logistica un business sempre più verde e competitivo”, ha commentato il Managing Director di MAN Italia, Marc Martinez.

man-koinè-3

Il commento di Koinè

“Dopo aver investito per anni nelle migliori tecnologie offerte dai veicoli a combustione come l’HVO, è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo nella transizione energetica del nostro settore. La maggior parte dei committenti oggi punta ad elettrificare 1 o 2 rotte senza una pianificazione di medio-lungo termine”, ha aggiunto Paolo Toccafondi, consigliere delegato e azionista di Koinè S.p.A. “Le ragioni sono diverse: i limitati incentivi statali, l’attuale infrastruttura di ricarica pubblica carente ed i dubbi sulle autonomie dei veicoli. Koinè ha deciso di percorrere una strada autonoma: investire nello sviluppo di un sistema di auto-produzione energetica ad impatto zero grazie alla costruzione del nuovo polo logistico di Levate, che sarà in grado di produrre fino a 5 MW e, solo in seguito, coinvolgere la nostra committenza. L’ambizione? Elettrificare fino ad un 1/3 della nostra flotta nei prossimi 3 anni. Per noi la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno quotidiano. Con i MAN eTGX possiamo garantire ai nostri Clienti, come il Gruppo Sanpellegrino, un trasporto sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente.”

 

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...