Parlando di start-up attive nella mobilità pesante elettrica, la cinese Windrose è un nome da tenere ben in considerazione. La giovanissima azienda fondata dal vulcanico Wen Han, ex uomo di punta di Plus, si sta preparando per entrare davvero sul mercato. Sono già tanti i test effettuati praticamente in tutti i continenti, a partire dalla Cina, e proprio poche settimane fa Windrose ha completato il percorso per ottenere l’omologazione in Europa.

windrose

L’R700, che promette prestazioni davvero importanti, nonché di avvicinare il TCO dei veicoli diesel, è stato fin dal primo momento considerato come il ‘clone’ del Semi di Tesla, ma con il passare del tempo sta premendo sull’acceleratore molto più di quanto stia facendo l’azienda di Elon Musk. Puntando, come detto, al mondo intero, con l’intenzione più volte annunciata di produrre i camion non soltanto in Cina, ma anche altrove: in Georgia per il mercato nordamericano e in Belgio per quello europeo.

I camion elettrici Windrose

In attesa di novità su questi fronti, Wen Han ha condiviso in un messaggio LinkedIn gli obiettivi della sua azienda per il 2026. In particolare, Windrose intende consegnare entro la fine del prossimo anno 2.000 pesanti elettrici in cinque continenti e in 21 paesi: da Canada e Stati Uniti alla Cina e Sud-Est Asiatico, fino a Cile, Oceania ed Europa.

windrose
Il fondatore di Windrose, Wen Han

Il Windrose R700 ha una capacità massima delle batterie di 729 kWh per un’autonomia fino a 670 km a pieno carico. Il motore elettrico ha una potenza di 775 kW (circa 640 cavalli), mentre l’architettura del veicolo è a 800V. Il prezzo di partenza, come più volte dichiarato dall’azienda cinese, è di 250mila dollari (circa 227mila euro)

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...