BRUSA HyPower svilupperà l’interfaccia Fuel Cell per cellcentric
BRUSA HyPower AG, società del Gruppo BRUSA, si occuperà dello sviluppo della Fuel Cell Interface per cellcentric. Il componente, centrale nel sistema NextGen, gestisce conversione e sicurezza della rete HV nelle applicazioni fuel cell.
BRUSA HyPower AG, parte del Gruppo BRUSA, entra nello sviluppo della Fuel Cell Interface (FCI) per cellcentric, joint venture 50:50 tra Daimler Truck e Volvo Group focalizzata su sistemi a celle a combustibile per veicoli commerciali pesanti e altre applicazioni.
Secondo quanto comunicato dalle aziende, la FCI è un elemento chiave del sistema fuel cell NextGen, destinato alla produzione in serie in diverse applicazioni. Il dispositivo svolge varie funzioni: converte la tensione della cella a combustibile verso la rete ad alta tensione, monitora la fuel cell, garantisce – se necessario – la disconnessione sicura dalla rete HV e alimenta i componenti ad alta tensione all’interno del sistema.
“Con la nostra nuova generazione di convertitori DC/DC ad alte prestazioni mettiamo a disposizione decenni di competenze nell’elettronica di potenza, contribuendo in modo significativo ad accelerare l’ulteriore sviluppo della tecnologia fuel cell di cellcentric”, afferma Holger Fink, CEO di BRUSA HyPower AG. “Insieme stiamo plasmando il futuro della mobilità climaticamente neutra”.
Dal lato cellcentric, l’operazione si inserisce nella strategia di costruzione di una filiera globale: “Siamo lieti di aver acquisito per questo progetto un partner con presenza internazionale, decenni di esperienza e un elevato livello di innovazione”, dichiara Markus Siegel, Global Head of Procurement and Aftersales di cellcentric.