Il ministro della Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato i rappresentanti di ANITA e Uniontrasporti per un confronto sulla questione del Brennero, vale a dire sulle iniziative unilaterali assunte dalle istituzioni austriache per limitare il transito dei veicoli pesanti. Misure che colpiscono, in particolare, le aziende italiane di autotrasporto, che utilizzano quell’arteria per i viaggi transnazionali.

Il ministro Salvini sulla questione del Brennero

Una questione, quella del Brennero, che le associazioni di categoria italiane denunciano già da anni. E alla fine del 2022 diverse associazioni si sono rivolte direttamente al ministro Salvini per sollecitare un intervento diretto e tempestivo del Governo italiano, a tutela delle imprese. Come riporta il sito del MIT con un comunicato dello scorso 19 gennaio, il ministero “conferma la gravità dei divieti unilaterali adottati dall’Austria che gravano sulla competitività degli autotrasportatori italiani”. Il MIT, quindi, si dice “pronto ad assumere iniziative formali in sede europea”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.