Il ministro della Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato i rappresentanti di ANITA e Uniontrasporti per un confronto sulla questione del Brennero, vale a dire sulle iniziative unilaterali assunte dalle istituzioni austriache per limitare il transito dei veicoli pesanti. Misure che colpiscono, in particolare, le aziende italiane di autotrasporto, che utilizzano quell’arteria per i viaggi transnazionali.

Il ministro Salvini sulla questione del Brennero

Una questione, quella del Brennero, che le associazioni di categoria italiane denunciano già da anni. E alla fine del 2022 diverse associazioni si sono rivolte direttamente al ministro Salvini per sollecitare un intervento diretto e tempestivo del Governo italiano, a tutela delle imprese. Come riporta il sito del MIT con un comunicato dello scorso 19 gennaio, il ministero “conferma la gravità dei divieti unilaterali adottati dall’Austria che gravano sulla competitività degli autotrasportatori italiani”. Il MIT, quindi, si dice “pronto ad assumere iniziative formali in sede europea”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati