Alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera, conclusasi da poco, Berger Fahrzeugtechnik e Schmitz Cargobull hanno presentato il rimorchio PerformanceCoil, il primo modello della generazione Evolution. Con 4,8 tonnellate nella versione base, i rimorchi di questa nuova generazione sono tra i più leggeri disponibili sul mercato e sono progettati per il massimo carico utile e la massima efficienza.

Grazie alla carrozzeria universale certificata Schmitz Cargobull, i rimorchi Evolution sono adatti a un’ampia gamma di applicazioni industriali, tra cui il trasporto di bevande, automotive e pneumatici, oltre al trasporto di prodotti chimici (octabin) e cereali.

La nuova generazione di rimorchi Evolution: leggerezza e tecnologia 

Il modello PerformanceCoil è pensato per il trasporto di coil in acciaio e metallo, grazie a un truogolo da 8.200 mm e a un telaio in acciaio ad alta resistenza S700. La struttura è ispirata alla geometria del triangolo di Reuleaux, garanzia di leggerezza e stabilità, e realizzata con tecnologie avanzate di saldatura.

“Leggerezza, alta precisione, artigianalità non sono tendenze. Fanno parte del nostro DNA. Insieme a Schmitz Cargobull abbiamo combinato il meglio di due mondi: il nostro telaio ultraleggero e la loro carrozzeria estremamente funzionale”, ha spiegato Johann Berger, imprenditore e co-fondatore di BERGERecotrail.

“La tecnologia deve fare la differenza. Ed è esattamente ciò che fa questo rimorchio: per le aziende di trasporto, per gli autisti e per l’ambiente”, ha aggiunto Oliver Hoffmann, Managing Director di BERGERecotrail.

Il telone Power Curtain di Schmitz Cargobull

Il rimorchio può essere dotato del telone opzionale Power Curtain di Schmitz Cargobull: privo di listelli di supporto, soddisfa i requisiti di rigidità per la certificazione secondo la norma DIN EN 12642 Codice XL, inclusa la certificazione per il trasporto di bevande. I teloni laterali sono dotati di rinforzi verticali e orizzontali e sono equipaggiati di serie di un telo antifurto integrato.

Questa soluzione semplifica e velocizza le operazioni di carico e scarico, aumentando l’efficienza operativa e riducendo ulteriormente il peso complessivo del veicolo.

BERGERecotrail_Evolution-Generation_3 (1)

Flessibilità per tutti i tipi di carico e un ecosistema di servizi

La struttura modulare dei rimorchi Evolution permette diverse configurazioni: tetto di sicurezza, tettuccio apribile Power Curtain, sistema Varios, pannelli in alluminio anodizzato, montanti zincati. Tutte caratteristiche che contribuiscono a realizzare un design robusto e durevole e consentono di soddisfare un’ampia gamma di requisiti.

I rimorchi Evolution sono integrati nell’ecosistema completo di Schmitz Cargobull, con telematica TrailerConnect®, possibilità di finanziamento personalizzate, fornitura di ricambi 24 ore su 24 e una rete di assistenza europea con oltre 1.400 partner.

Oltre al PerformanceCoil, la nuova famiglia di rimorchi comprende anche i modelli per il trasporto di grandi volumi e di materiali da costruzione e pallet, sempre basati sul concetto di struttura leggera e scalabile.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Viberti amplia la gamma con il nuovo semirimorchio centinato Evo

Viberti lancia Evo, semirimorchio centinato da 5.800 kg. Tra le dotazioni: tetto EDSCHA copri-scopri, sollevamento Liftmaster e ganci nave per l’intermodale. Il veicolo è conforme alla EN 12642 Codice XL, certificazione europea sulla resistenza strutturale della carrozzeria.