Autopromotec

La prossima edizione di Autopromotec, la specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket, che avrà luogo a Bologna dal 24 al 28 maggio prossimi, ospiterà in qualità di espositori tutte le più importanti case produttrici di pneumatici a livello mondiale, per un’offerta espositiva davvero completa.

Raddoppiato lo spazio espositivo destinato al comparto

Dal punto di vista della superficie espositiva si è reso necessario raddoppiare l’area dedicata al settore dei pneumatici. Oltre ai padiglioni 20, 22 e 31, che già nell’edizione di due anni fa erano destinati alla gomma, in occasione di Autopromotec 2017 anche il padiglione 15 sarà interamente dedicato ai pneumatici, accogliendo anche i rivenditori di prodotti ricostruiti e di cerchi.

Nel complesso, i quattro padiglioni ospiteranno 271 realtà del settore e le loro novità di prodotto, con una netta prevalenza di operatori internazionali rispetto a quelli italiani. Inoltre, per la prima volta nella storia di Autopromotec, il padiglione 19 sarà esclusivamente riservato alle attrezzature per l’assistenza ai pneumatici: 48 le aziende coinvolte, in questo caso con una predominanza di realtà italiane.

Focus sulla ‘filiera’ dei pneumatici

Con AutopromotecEDU si proporranno momenti di approfondimento sulle principali tendenze del post vendita, con finalità legate alla crescita del business ma soprattutto allo sviluppo della cultura della qualità. Nell’ambito di AutopromotecEDU, il settore dei pneumatici, che rappresenta un esempio concreto di applicazione del modello di rigenerazione, sarà oggetto del convegno ‘Economia circolare: il caso virtuoso della filiera dei pneumatici’.

La tavola rotonda sarà dedicata alla logica di produzione votata al completo riuso di un prodotto e delle sue componenti, nonché all’azzeramento dei quantitativi di spreco e scarto. A fondamento di tutto, quindi, il concetto che il prodotto premium, dopo aver vissuto la sua prima vita come pneumatico nuovo, può essere ricostruito – con importanti vantaggi non solo in termini ambientali ma anche economici – e quindi recuperato e riciclato sotto forma di materia prima seconda in innumerevoli campi di applicazione.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...