Atlante, Electra, Fastned e IONITY – realtà specializzate e interamente dedicate alla ricarica per veicoli elettrici – hanno unito le forze per creare la Spark Alliance, una rete di ricarica unica e integrata che mira a diventare la più grande e affidabile d’Europa. La partnership è stata ufficializzata dai CEO delle aziende il 2 aprile presso il Cercle de l’Union Interalliée a Parigi.

L’obiettivo della Spark Alliance è affrontare direttamente le sfide che i proprietari di auto e furgoni elettrici si trovano a fronteggiare oggi: trovare i migliori punti di ricarica pubblica, districandosi tra molteplici operatori, app e sistemi tariffari diversi, può infatti essere frustrante, e spesso per completare una sessione è necessario scaricare una nuova app o inserire un nuovo metodo di pagamento.

Spark Alliance: oltre 1.700 stazioni di ricarica accessibili con un’unica app

Grazie alla Spark Alliance, i conducenti di veicoli elettrici potranno presto accedere, ricaricare e pagare senza interruzioni in una delle oltre 1.700 stazioni dei membri della partnership, indipendentemente dalla marca o dal modello del proprio veicolo. Basterà utilizzare l’app del proprio operatore di ricarica preferito, senza doverne scaricare una nuova.

Inoltre, i conducenti potranno recarsi presso qualsiasi stazione di ricarica di uno dei membri e utilizzare l’app di uno degli altri partner per avviare e pagare la propria sessione. Questo meccanismo funzionerà in modo fluido tra tutte e quattro le aziende, creando una rete unificata e aperta a tutti i driver di veicoli elettrici.

Per aiutare i conducenti a trovare la stazione più affidabile nelle vicinanze durante il viaggio, i membri della Spark Alliance mostreranno nei route planner delle proprie app non solo le loro stazioni, ma anche quelle degli altri partner. Questo renderà più semplice individuare uno degli oltre 11.000 punti di ricarica di alta qualità presenti in 25 Paesi europei, tutti alimentati al 100% da energia rinnovabile.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.