Assologistica e Assiterminal, l’Associazione italiana dei terminalisti portuali, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo del settore logistico. Le due associazioni puntano a sviluppare sinergie che possano rendere più efficiente il sistema portuale, favorendo la sua integrazione con le altre modalità di movimentazione logistica. Infatti, secondo la nota diffusa, l’accordo appena firmato riguarda la convergenza sui temi dell’intermodalità, della modernizzazione dei contratti, della digitalizzazione, della formazione e della sostenibilità.

Le dichiarazioni dei presidenti di Assologistica e Assiterminal

“L’accordo di oggi rappresenta la conclusione di un primo passo di un percorso che è iniziato 3 anni fa con il past president di Assologistica Andrea Gentile e che vuole rappresentare la definitiva acquisita consapevolezza di una integrazione e di una sinergia della filiera della logistica terrestre che, partendo dai porti, si estende fino alla destinazione finale della merce, utilizzando l’intermodalità e spingendo acchè il paese, le sue istituzioni, investano sempre più sui fattori che consentano alle merci di arrivare sicure e veloci ai consumatori, creando economie ed efficienza”, ha dichiarato Luca Becce, Presidente di Assiterminal.

“Questo accordo si colloca nell’ambito del nostro percorso che punta a realizzare una rete di interessi convergenti per lo sviluppo del comparto. Lavoriamo per una stretta collaborazione coì terminalisti portuali, così come con il mondo dell’autotrasporto, della distribuzione e della committenza – per ricordare altri accordi che abbiamo sottoscritto – che consenta di portare avanti progetti condivisi e specifici di efficientamento in grado di far crescere l’intero sistema”, ha aggiunto il Presidente di Assologistica Umberto Ruggerone.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.