Anita ha presentato al Transpotec, conclusosi pochi giorni fa, l’Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica. È un organismo che nasce per trovare una soluzione alla cronica carenza di autisti.

Uno studio di Unioncamere – Excelsior evidenzia come tra il 2019 e il 2023 si sia registrata una crescita dello squilibrio tra domanda e offerta di lavoro pari a oltre 15 punti percentuali, dal 15,1% al 30,6%. Nel 2023 la figura dell’autista si è attestata al secondo posto della classifica per numero maggiore di assunzioni di difficile reperimento, mentre il 73% delle imprese nazionali attive nel segmento ha programmato assunzioni nello stesso periodo.

Si è calcolato che nel primo semestre del 2024 le assunzioni riusciranno a coprire meno della metà del fabbisogno reale di 65.430 posti di lavoro. L’obiettivo dell’Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica è dunque di incoraggiare l’accesso alla professione, conoscere le aspettative professionali delle nuove generazioni, sostenere l’uguaglianza di genere; creare un punto di incontro fra il sistema imprenditoriale e gli studenti; sensibilizzare le istituzioni nazionali rispetto alla mancanza di autisti.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati