Il costruttore italiano di sistemi di ricarica Alpitronic ha presentato ufficialmente il suo primo sistema di ricarica megawatt, vale a dire in grado di erogare fino a 1 MW di potenza complessiva. La presentazione è avvenuta nella sede dell’azienda a Bolzano. Alpitronic è uno dei principali costruttori di sistemi di ricarica per veicoli elettrici su scala europea. Tra gli altri, Daimler Truck ha stretto un accordo con l’azienda italiana per la ricarica dei propri truck elettrici.

Anticipato già in diverse occasioni lo scorso anno, e disponibile per le consegne a partire dal luglio di quest’anno, il nuovo sistema di ricarica di chiama HYC 1000 ed è l’evoluzione dei precedenti HYC 200 e HYC 400, già disponibili nel portfolio di Alpitronic. La principale differenza con questi modelli sta nell’architettura della colonnina, con l’inevitabile separazione tra l’unità centrale, che fornisce l’energia elettrica necessaria alla ricarica, e le unità periferiche che vengono materialmente collegate al veicolo.

Il primo sistema di ricarica megawatt di Alpitronic

Alpitronic ha comunicato la possibilità di installare fino a 8 punti di ricarica connessi all’unità centrale. Dal punto di vista tecnico, la gamma di tensione in uscita va da 150 a 1000 V. Il sistema può essere ordinato con output CCS o MCS, quindi fast o megawatt.

“Ci muoviamo verso un futuro elettrificato, quindi l’infrastruttura di ricarica deve evolversi per soddisfare le esigenze di flotte diverse e di applicazioni ad alte prestazioni. Questo sistema innovativo offre vantaggi significativi in termini di utilizzo della potenza, efficienza e flessibilità, rendendolo una soluzione ideale per un’ampia gamma di punti di ricarica rapida in corrente continua”, ha commentato Philipp Senoner, CEO di Alpitronic.

In primo piano

Articoli correlati

Cos’è il ‘passaporto delle batterie’ che sta sperimentando Kia

Il passaporto della batteria consente il controllo dello stato di salute (SoH) e una diagnostica in tempo reale per eventuali interventi e la tracciabilità end-to-end lungo l'intero ciclo di vita della batteria. Per i proprietari di veicoli elettrici si traduce in vantaggi concreti come una maggiore...

Prometeon con Italtrans Racing Team al Rally del Marocco 2025

Prometeon Tyre Group sarà al fianco di Italtrans Racing Team Rally Division in occasione del Rally del Marocco 2025, una delle corse più affascinanti della stagione, nonché considerato un importante banco di prova in vista di un appuntamento clou come la Dakar. Non a caso, Prometeon è già stato forn...