ALIS e ANITA, nasce una nuova collaborazione strategica
ALIS e ANITA siglano un accordo di collaborazione con l'obiettivo di rafforzare la rappresentanza del settore autotrasporto-logistica e promuovere sviluppo, innovazione e sostenibilità.
ALIS e ANITA comunicano di aver avviato un percorso comune per sostenere in modo più incisivo lo sviluppo dell’autotrasporto merci e della logistica. Le due associazioni hanno infatti sottoscritto un accordo di collaborazione che punta a valorizzare le rispettive competenze e a presentare una rappresentanza più forte e coordinata davanti alle istituzioni nazionali ed europee.
Alla base dell’accordo ANIS-ANITA
L’intesa nasce – come sottolineato nel comunicato stampa – “dalla consapevolezza che la crescita del settore incide direttamente sulla competitività dell’economia italiana”. Per questo, ALIS e ANITA lavoreranno insieme su diversi fronti: comunicazione esterna, formazione, sostenibilità, innovazione tecnologica, studi e analisi di settore. Un capitolo rilevante riguarda anche le relazioni industriali, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un sistema contrattuale moderno, capace di garantire regolarità, sicurezza e contrasto al dumping sociale.
“ALIS rappresenta da sempre una grande associazione trasversale, in grado di mettere a sistema esperienze diverse con un obiettivo chiaro: la crescita sana, sostenibile e competitiva delle imprese”, afferma il presidente Guido Grimaldi. “La collaborazione con ANITA conferma l’importanza di lavorare in sinergia per affrontare sfide comuni e presentare una voce unitaria davanti alle istituzioni”.
Gli fa eco il presidente di ANITA, Riccardo Morelli, che definisce l’accordo “parte di un piano di sviluppo di sinergie operative” con altre realtà del settore. “L’intesa con ALIS – spiega – valorizza le competenze delle due organizzazioni e rafforza l’azione associativa, anche attraverso l’integrazione dei servizi di assistenza e consulenza alle imprese. L’obiettivo è dare maggiore centralità al trasporto e alla logistica”.