Durante gli Stati Generali della Logistica del Nord-Est, svoltisi il 9 ottobre alla Fiera di Padova, Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), ha espresso il suo pieno accordo con le considerazioni dell’Assessore Elisa De Berti della Regione Veneto, evidenziando la necessità di una visione integrata e coordinata nel settore della logistica e del trasporto.

“La frammentazione del nostro Paese, con oltre 8.000 comuni piccoli e grandi, si riflette anche nel mondo della rappresentanza. Troppe associazioni lavorano ciascuna per il proprio orticello, senza comprendere che trasporto e logistica sono un’unica realtà. Le imprese lo sanno bene: utilizzano gomma, ferro, nave e logistica come un sistema integrato”, ha dichiarato Peron.

Nel suo intervento, Peron ha lanciato un appello per un cambiamento nell’approccio della rappresentanza, invitando a superare le lamentele per concentrarsi su soluzioni concrete da portare all’attenzione della politica in modo unitario. “Noi, come settore, abbiamo la responsabilità di portare il Made in Italy e le eccellenze italiane nel mondo. Dobbiamo renderci conto della nostra importanza e del nostro valore. Solo così potremo dare un reale impulso al nostro comparto e farci valere nei confronti della committenza e delle istituzioni.”

L’intervento si inserisce nel contesto delle discussioni avviate dalla tavola rotonda “Il punto di vista del mercato”, che ha visto la partecipazione dei principali attori del settore logistico e dei trasporti. FIAP, come parte attiva di questo dibattito, continua a sostenere la necessità di politiche infrastrutturali e logistiche moderne e allineate alle esigenze delle imprese italiane che devono competere in un mercato globale.

In primo piano

Articoli correlati