La banda del tir

Venti colpi in cinque mesi fra Puglia, Abruzzo e Molise, rapine a autotrasportatori in sosta o in transito nelle aree di servizio sulla tratta autostradale della A14 e della A16. Li hanno portati a termine gli undici componenti di una banda sgominata dalla Polizia, che ha eseguito nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Trani.

Vengono da Andria e Cerignola, hanno tutti precedenti per reati contro il patrimonio e sono accusati di associazione per delinquere finalizzata a furti pluriaggravati, rapine, ricettazioni, danneggiamento e uso illecito di apparecchi atti a intercettare comunicazioni delle forze di polizia.

‘Quando dormi ti derubo’

Furti e rapine avvenivano di notte, quando gli autotrasportatori riposavano. I rapinatori agivano tagliando i teloni dei trailer per portare via, nella maggior parte dei casi, derrate alimentari, ma non sono mancati furti di farmaci e materiale informatico per centinaia di migliaia di euro.

Alcune tessere via card, rubate e usate dai malviventi sono però state fatali per la banda divenuta il ‘terrore degli autotrasportatori’ sulle A 14 e A 16. «Entravano in azione di notte quando le nostre pattuglie cambiavano turno e, spesso, le vittime si accorgevano di quanto accaduto solo al risveglio», ha spiegato il dirigente del compartimento di Polizia stradale per la Puglia, Andrea Spinello.

La banda del tir

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...