Il sistema di scarico Adamoli Italian Floor è sul mercato da oltre 35 anni rivoluzionando il sistema di trasporto di materiali sfusi come, ad esempio, i rifiuti

Adamoli è uno dei costruttori di riferimento nel trasporto rifiuti. Con la gamma Italian Floor, brevettata e in uso da oltre 35 anni, Adamoli offre modelli specializzati. Il piano di carico può essere composto da 12 o 24 doghe. Il telaio è realizzato in una speciale lega di alluminio e le dotazioni impiantistiche di bordo sono realizzate secondo i dettami ADR. Il sistema è fra quelli che più si prestano per il trasporto rifiuti. L’assenza di casse ribaltabili aumenta infatti la sicurezza e la polivalenza.

Adamoli Italian Floor, curati nei dettagli

La cubatura parte da 85 metri cubi per quelli con cassone rinforzato fino a 93 m per l’ultimo modello con cassone Horizontal Line. Volumi di carico pensati per il trasporto rifiuti. Tutti i piani mobili sono equipaggiati con leve anti-rack e bloccaggi inferiori di sicurezza sulla porta posteriore. L’operatore può usare la passerella con doppia scaletta che permette l’accesso sulla testata anteriore per vedere il veicolo dall’alto e controllare come è stato effettuato il carico.

Gli allestimenti Adamoli Italian Floor sono personalizzabili partendo da una base in cui leghe speciali di alluminio e materiali leggeri e resistenti rappresentano un valore indiscutibile

I piani possono essere a tenuta stagna per garantire le protezioni necessarie per il trasporto rifiuti. Il sistema di carico e scarico automatico viene azionato idraulicamente e controllato elettronicamente nelle fasi di movimento. Il telaio è realizzato in lega speciale di alluminio. Così come l’allestimento, che è ermetico, e permette di trattenere i liquidi (percolato) prodotti dai rifiuti.

Un allestimento per ogni tipo di trasporto rifiuti

Il trasporto rifiuti prevede diversi tipi di materiali con problematiche altrettanto diverse. Le versioni a cielo aperto della gamma Adamoli Italian Floor sono quelli che più si prestano al trasporto di materiali riciclabili sfusi e combustibili alternativi come il CDR (combustibile da rifiuti). Si parla anche di ecoballe composte da plastica e carta triturata, così come segatura e cippato.

Il piano mobile Adamoli più adatto per questi impieghi è quello dotato di un pianale a 24 doghe. Questo tipo di allestimento permette di caricare e scaricare sia prodotti sfusi che merci su pallet. Anche in questo caso il sistema di carico e scarico è automatico e viene azionato idraulicamente con controllo elettronico del movimento. Il semirimorchio può avere un allestimento autoportante o personalizzabile con tetto a cielo chiuso (cassone).

Adamoli

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Viberti amplia la gamma con il nuovo semirimorchio centinato Evo

Viberti lancia Evo, semirimorchio centinato da 5.800 kg. Tra le dotazioni: tetto EDSCHA copri-scopri, sollevamento Liftmaster e ganci nave per l’intermodale. Il veicolo è conforme alla EN 12642 Codice XL, certificazione europea sulla resistenza strutturale della carrozzeria.