In occasione del Misano Gran Prix Truck 2025 tenutosi il 17 e 18 maggio, Daimler Truck Italia ha svelato in anteprima nazionale la special edition dell’Actros L ProCabin 1863 LS firmata Mercedes-Benz Trucks come tributo al circuito di Misano Marco Simoncelli.

La versione speciale è stata sviluppata in collaborazione con RinoCustom e realizzata con un design futurista che valorizza le doti di efficienza e lo stile avanguardista del truck enfatizzato in chiave race, ponendo l’accento sull’aerodinamica del veicolo.

Le caratteristiche dell’Actros L ProCabin Misano Special Edition

La cabina ProCabin, infatti, presenta un frontale allungato di 80 mm che ne migliora l’aerodinamica e ne riduce al tempo stesso il consumo di carburante fino al 3% rispetto ai modelli precedenti. Gli interventi della RinoCustom, caratterizzati da colori audaci e finiture esclusive, realizzate con pellicole wrap di alta qualità, CAST SKINTAC della Hexis, si adeguano allo stile Mercedes-Benz, esaltandone l’eleganza e la sportività.

Actros-L-ProCabin_SpecialEdition_11

Ogni elemento è stato studiato per armonizzare estetica e funzionalità, elevando l’Actros L ProCabin a un livello inedito di personalizzazione”, ha dichiarato Ventura Rino Acito, CEO di RinoCustom. “Con un approccio sartoriale, abbiamo lavorato sugli esterni per esaltare il carattere del veicolo”, ha dichiarato Ventura Rino Acito, CEO di RinoCustom.

“Abbiamo collaborato a questo concept insieme a RinoCustom con l’obiettivo di realizzare un’opera unica esaltando il design avanguardistico e l’aerodinamica della cabina ProCabin”, ha aggiunto Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations di Daimler Truck Italia. “Ho voluto inoltre chiamare questa edizione speciale del nuovo Actros L, “Misano Special Edition” come tributo al circuito con il quale condividiamo gli stessi valori di efficienza, sportività e passione e per questo motivo abbiamo inserito sul laterale del truck l’elemento distintivo del tracciato del circuito. L’Actros L ProCabin 1863 Misano Special Edition è una vera e propria celebrazione del connubio tra esclusività, performance, design ed efficienza.”

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...