Le più recenti statistiche diffuse da ACEA, che riunisce i costruttori di veicoli attivi in Europa, sulle immatricolazioni mostrano numeri tutto sommato confortanti per i vari settori. Sfiora il 20% la crescita delle immatricolazioni truck, che hanno superato in valore assoluto le 86mila unità in tutta Europa. In linea con il 20% circa di crescita due paesi leader come Germania e Polonia, mentre è più contenuta la crescita dell’Italia, che sfiora il +10%.

I dati ACEA sui commerciali leggeri e le alimentazioni

Nello specifico dei veicoli commerciali leggeri, l’incremento su base annua riferito allo stesso periodo dello scorso anno è del 7,7% per un totale di poco più di 335mila unità. Tra i principali paesi europei, molto bene la Spagna (+31%), mentre Germania e Italia seguono sostanzialmente la media europea. Piccolo calo per la Francia, che comanda comunque la classifica in valore assoluto.

Da segnalare, parlando di alimentazione dei veicoli, la crescita (+77%) dei veicoli commerciali leggeri full electric, seguendo un trend più volte evidenziato che ha nella distribuzione dell’ultimo miglio l’avamposto per l’elettrificazione nel trasporto merci. La quota di van elettrici sul totale delle immatricolazioni in Europa sale al 6,2% rispetto al 3,8% di un anno fa. Elettrici in crescita anche fra i camion, con una quota che tocca l’1,1% sul totale e un valore assoluto di poco inferiore alle mille unità.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...