Nella mattinata del 6 settembre si sono registrati forti disagi nel tratto emiliano dell’autostrada A1 Milano-Napoli a causa di un incendio divampato in carreggiata (all’altezza del km 110+500), dopo un incidente autonomo che ha interessato un mezzo pesante. Il tratto tra il bivio con A15 Parma-La Spezia e Terre di Canossa-Campegine, chiuso poco dopo l’incidente e il conseguente incendio, per permettere alle forze dell’ordine di operare per la messa in sicurezza della pavimentazione stradale danneggiata, è stato poi riaperto. Tuttavia, stando a quanto rilasciato da Aspi, sull’A1 tra il Fidenza e Parma, verso Bologna, il traffico è ancora paralizzato e ci sono ancora 9 km di code, con i mezzi indirizzati su due corsie.

A1, l’Italia tagliata in due da un grave incidente

Sul luogo dell’evento, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. Resta chiusa l’entrata in A1 della stazione di Parma in direzione Bologna per consentire le operazioni di ripristino del manto stradale danneggiato dalle fiamme. Per gli utenti che da Milano sono diretti verso Bologna, si consiglia di uscire a Fidenza, percorrere la SS9 Via Emilia e rientrare in A1 a Terre di Canossa-Campegine.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...