WABCO Holdings Inc. fornitore globale leader nel settore delle tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficacia e la connettività dei veicoli commerciali, sta realizzando una fusione tra il suo know-how e quello della Sioen Industries, con sede in Belgio, per combattere il problema crescente dei furti di carichi grazie alla sua nuova soluzione “Detector”.

Il furto di carichi è un problema sempre più diffuso e un rapporto della BSI Supply Chain Services and Solutions (Servizi e soluzioni della supply chain) rivela che l’86% dei furti su autocarri in Europa interessa i carichi. Il restante 14% riguarda componenti meccanici o estetici della motrici e dei rimorchi nonché materiali che si trovano all’interno dell’abitacolo. Oltre a interrompere la supply chain del cliente, il furto di un carico ha un notevole impatto negativo sulle flotte dei proprietari che comporta danni agli autocarri e ai veicoli e incremento dei costi assicurativi e del tempo di inattività.

WABCO

Dynatex Protector, la soluzione Wabco e Sioen contro i furti

In linea con il principio “innovare per proteggere”, Sioen ha proceduto all’upgrade della sua tecnologia Dynatex PROTECTOR per produrre un telone intelligente, multilivelli con strati conduttori che possa essere applicato alle portiere e fiancate del veicolo. WABCO alimenterà questa tecnologia con la sua soluzione per un’avanza gestione delle flotte (FMS) TX-TRAILERGUARD in caso di manomissione del telone scatterà automaticamente un allarme. Gli autisti vengono allertati tramite un segnale sonoro o una notifica all’interno della cabina. Viene anche inviato un allarme in tempo reale al back office della flotta tramite la soluzione WABCO TX-CONNECT.

Se usato in concomitanza con WABCO OptiLock, avanzato sistema wireless di chiusura elettronica delle porte che consente il monitoraggio e la gestione dell’accesso al rimorchio in tempo reale, permette alle flotte di migliorare ulteriormente la loro capacità di controllare all’istante potenziali manomissioni del rimorchio. Detector è una soluzione totalmente operativa, testata da molte flotte leader del settore come Soncotra, con sede in Belgio, che è stata la prima ad applicare questa nuova tecnologia avanzata alla sua flotta di rimorchi. Soncotra gestisce più di 15.000 carichi completi e groupage all’anno Europa Centro Orientale, nei Balcani, nella Comunità degli Stati Indipendenti (paesi CIS) e in Medio Oriente.

WABCO

 

Le reazioni e i commenti

“Con metà della nostra flotta di rimorchi che consiste in rimorchi furgonati, l’esigenza dei nostri clienti di consegnare i carichi nel rispetto delle aspettative è per noi una priorità”, ha spiegato Isabelle Lamaire, CEO di Soncotra. “La nostra flotta è già dotata delle soluzioni telematiche avanzate WABCO, per cui l’aggiunta di un telone per veicoli telonati rinforzato e connesso ci permette di aumentare sensibilmente la sicurezza che offriamo al carico dei nostri clienti.”

“Sono entusiasta all’idea di unire le forze con WABCO per realizzare questa soluzione innovativa all-in-one che permetterà alle flotte di incrementare ulteriormente la sicurezza del carico dei loro clienti”, ha detto Frederik Vroman, Sales and Business Development Manager della Sioen. “Da più di 15 anni ci impegniamo a proteggere i carichi dai furti e questa è un altro passo importante in questa direzione.”

“Grazie alla tecnologia leader dei teloni Sioen e alle soluzioni digitali avanzate WABCO, stiamo immettendo congiuntamente sul mercato la prossima generazione di soluzioni per la sicurezza di veicoli commerciali per le flotte, rispondendo quindi a una delle principali sfide del settore”, ha aggiunto Peter Bal, WABCO Business Leader Fleet Solutions EMEA. “Man mano che il nostro portfolio di soluzioni connesse si arricchisce per adeguarsi alle richieste dei trasportatori che vogliono operazioni più snelle, ecologiche e sicure, partnership di questo tipo permetteranno al settore di sfruttare ancora di più le opportunità offerte dalla digitalizzazione.”

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati