Toto Costruzioni Generali e Volvo Trucks Italia hanno annunciato la conclusione di un ordine per 52 nuovi camion Volvo destinati ai principali cantieri TCG sul territorio nazionale. L’investimento dichiarato è di circa 9 milioni di euro e rientra, secondo l’azienda, in una strategia orientata a sicurezza, maggiore efficienza operativa e contenimento dell’impatto ambientale nei lavori infrastrutturali.

Volvo Trucks Italia e Toto Costruzioni: dove nasce la collaborazione

“Investiamo in tecnologia per fare la differenza: sulle persone e sul territorio”, afferma Paolo Toto, presidente e amministratore delegato di TCG. Il manager collega il rinnovamento della flotta all’attività nei cantieri per “nuove infrastrutture strategiche per la viabilità”, citando anche interventi nel Centro Italia su opere di messa in sicurezza sismica di tratte autostradali e statali che attraversano le aree colpite dai recenti terremoti.

La fornitura comprende quasi l’intera gamma Volvo Trucks e, in base a quanto comunicato, prevede configurazioni pensate per coprire diverse esigenze di cantiere: movimentazione e trasporti pesanti, supporti specialistici, pulizia e lavaggio stradale, trasporto e pompaggio del calcestruzzo. Tra i modelli indicati figura anche il Volvo FH16 780, destinato ad attività che richiedono prestazioni elevate. Altri mezzi (FL, FM e FMX) risultano allestiti, tra l’altro, come spazzatrici e lavastrade, veicoli con gru e pianale/cassone, betoniere, ribaltabili e pompe per calcestruzzo.

Dal lato Volvo, Devis Colombo, direttore commerciale di Volvo Trucks Italia, sottolinea l’obiettivo di “portare innovazione, sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro”, e cita soluzioni di sicurezza attiva, aerodinamica evoluta e Volvo Dynamic Steering di ultima generazione per ridurre la fatica del conducente e migliorare stabilità ed efficienza di guida.

L’operazione si inserisce nel piano quinquennale di rinnovo flotta di TCG da 120 milioni di euro e si collega al Piano di Sicurezza del Gruppo Toto e alla campagna #PensaSicuro.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...