Euro NCAP, anche Volvo FH con cabina standard ottiene 5 stelle
Volvo Trucks annuncia che due varianti del FH con cabina standard hanno ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP per i mezzi pesanti. Con questo risultato, i modelli Volvo valutati e premiati salgono a sei, tutti conformi anche ai criteri “City Safe”.
Volvo Trucks amplia l’elenco dei propri camion valutati con il punteggio massimo (5 stelle) nel programma Euro NCAP dedicato ai veicoli pesanti: due varianti del Volvo FH con cabina standard hanno infatti raggiunto la valutazione più alta.
Volvo FH, punteggio massimo Euro NCAP
Il risultato si aggiunge a quanto ottenuto nei primi cicli di prove, nei quali tutti i modelli del marchio sottoposti a test avevano già centrato le cinque stelle. Ad oggi, l’elenco dei camion Volvo valutati con 5 stelle comprende:
- Volvo FM 4×2 trattore
- Volvo FM 6×2 carro
- Volvo FH 4×2 trattore
- Volvo FH 6×2 carro
- Volvo FH Aero 4×2 trattore
- Volvo FH Aero 6×2 carro
“Abbiamo ricevuto ancora una volta la prova che Volvo mantiene la sua promessa: la sicurezza è e sarà sempre la nostra priorità in tutto ciò che facciamo”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. E ha aggiunto: “Questo non significa che possiamo rilassarci. Continueremo a innovare per essere all’avanguardia in materia di sicurezza”.
Volvo sottolinea inoltre che tutti e sei i modelli in lista soddisfano i criteri “City Safe” di Euro NCAP, legati in particolare a visibilità e prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva nelle situazioni di traffico urbano, con attenzione agli utenti vulnerabili della strada.
Euro NCAP, lo ricordiamo, nel programma per i camion lanciato nel 2024 valuta i veicoli aggregando i punteggi dei sistemi di sicurezza in aree come “guida sicura” (visibilità e assistenza alla guida), “prevenzione delle collisioni” (con auto, pedoni e ciclisti, incluse manovre a bassa velocità e uscite di corsia) e “post-incidente” (informazioni per i soccorsi).