Un milione di camion Volvo connessi circolano sulle strade di tutto il mondo. Questi possono usufruire dell’intera gamma di servizi offerti dall’azienda. In particolare, i servizi di uptime prevedono l’utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti, con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento dei camion e ridurre i tempi di fermo. I servizi di uptime includono anche gli aggiornamenti over-the-air del software dei camion per evitare inutili visite in officina.

Camion connessi Volvo: servizi per la produttività

D’altra parte, i servizi di produttività di Volvo mirano a migliorare le operazioni dei clienti e a ridurre i costi, ad esempio attraverso sistemi di gestione della flotta e strumenti di pianificazione. I servizi includono anche la fornitura agli autisti di soluzioni in grado di migliorare l’efficienza dei consumi e la sicurezza, nonché funzioni di infotainment e comfort.

Inoltre, i dati che possono essere estratti dai camion possono essere analizzati e fornire informazioni sul comportamento del veicolo, con il risultato finale di un più rapido sviluppo dei prodotti e di soluzioni innovative.

“Grazie ai servizi connessi, possiamo supportare i nostri clienti e gli autisti in molti modi: ottimizzando i tempi di attività, riducendo il consumo energetico e rendendo l’intero funzionamento dei camion più efficiente e sicuro. È fantastico che ora abbiamo un milione di camion Volvo connessi sulle strade”, afferma Jan Hjelmgren, SVP Product Management Volvo Trucks. “Un camion è uno strumento di lavoro per le aziende di trasporto e deve rimanere sulla strada per fornire valore. I nostri servizi possono davvero fornire un contributo in tal senso. A lungo termine, ciò contribuisce al funzionamento dell’intera società”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...