Nonostante gli ultimi messaggi pieni di fiducia, Volta Trucks ha cessato l’attività, ancora una volta. L’azienda non ha fornito alcuna comunicazione ufficiale (l’ultimo comunicato è della primavera del 2024), la notizia è stata data dalla Business Development Manager, Carla Detrieux, con un messaggio pubblicato su LinkedIn. Qui potete leggere l’intervista rilasciata di recente alla nostra testata gemella Sustainable Truck&Van, poi pubblicata su Vado e Torno Web, dalla stessa Carla Detrieux e da Anthony Buron sulla seconda vita del produttore di e-truck in ‘modalità Fenice’.

Il messaggio che sancisce la fine di Volta Trucks

Alla fine, gli sforzi profusi da un nucleo di veterani provenienti dalla ‘fase-1’ dell’azienda non sono stati sufficienti a mantenere in vita Volta Trucks nel settore dei veicoli elettrici. “Cinque anni dopo [la fondazione, ndr], il finale non sarà quello sperato”, ha scritto Carla Detrieux in un post piuttosto toccante. “L’azienda in cui abbiamo riversato tutto il nostro cuore si prepara a chiudere i battenti, di nuovo”.

Volta Trucks intendeva cambiare il suo modello di business rispetto alla fase precedente, conclusasi con il primo fallimento dichiarato nell’ottobre 2023. In via ufficiosa, i dirigenti di Volta Trucks ci avevano detto che stavano per annunciare un prezioso accordo con nuovi investitori. Possiamo supporre che alla fine l’accordo non sia stato raggiunto.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...