Prende il via il prossimo 4 marzo 2024 la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale.

Previste dal DPR 23 settembre 2022, n. 177, le nuove procedure potranno essere utilizzate da tutti gli operatori professionali (concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici e degli automercati e centri di raccolta) attraverso un applicativo dedicato in via facoltativa a partire dal prossimo lunedì.

L’applicativo è disponibile sul Portale del Trasporto, previo accreditamento, mediante SPID personale, sul portale dell’automobilista. L’utilizzo delle nuove procedure telematiche diventerà obbligatorio a partire dal 7 giugno 2024. 

Per ogni altro dettaglio, si invita a consultare il decreto Direttore Generale per la Motorizzazione prot. n. 18 del 12 febbraio 2024 a questo link

Il testo del D.P.R. 23 settembre 2022, n. 177 è consultabile qui.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...