IKEA si fa promotrice della transizione energetica e annuncia un importante cambio di passo: da questo mese, a Milano e a Roma le consegne al piano saranno effettuate utilizzando solo veicoli elettrici. Si tratta di un primo step per quanto riguarda l’Italia, con obiettivo analogo da perseguire, nei prossimi mesi, anche in altre città italiane, come Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Salerno, Torino e Gorizia.

Lo ha annunciato la stessa IKEA, che si è data l’obiettivo di coprire entro il 2025 tutta la rete nazionale delle consegne dell’ultimo miglio con la creazione di una flotta di veicoli elettrici o di soluzioni a zero emissioni. Più nel dettaglio, tra Milano e Roma saranno introdotti 80 veicoli elettrici per un volume di circa 230.000 consegne ogni anno, che saranno suddivisi in modo da coprire uniformemente le aree metropolitane di competenza. Un quarto di tutte le consegne al piano a livello nazionale sarà così ad emissioni zero. Il piano di implementazione prevede l’introduzione entro l’anno di ulteriori 100 veicoli elettrici.

IKEA: ricarica per veicoli elettrici anche al centro distributivo e nei negozi

Inoltre, IKEA Italia ha avviato un piano per dotare tutte le aree parcheggio dei negozi e del centro distributivo di Piacenza di ulteriori 250 colonnine di ricarica elettrica di ultima generazione, a disposizione di clienti, dipendenti e fornitori.

“Le trasformazioni che riguardano i centri urbani, le nuove modalità di vendita come l’e-commerce e le abitudini dei clienti in rapida evoluzione, con una domanda crescente di prodotti per l’arredamento, richiedono una risposta sostenibile nel lungo periodo”, ha detto Veronica Garavaglia, Country Customer Fulfilment Manager di IKEA Italia. “Siamo impegnati perciò a lavorare per far sì che il percorso dei nostri prodotti dal fornitore al centro di distribuzione, dai negozi a casa dei clienti abbia un impatto positivo in termini di riduzione dell’impronta ecologica”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.