Il trasporto elettrico da diverso tempo è ormai al centro dell’attenzione globale, sia per gli operatori del settore che per gli studiosi. Secondo un nuovo report dell’UCS (Union of Concerned Scientist), l’organizzazione no-profit del Massachusetts che riunisce scienziati e climatologi da tutto il mondo, il passaggio all’elettrico per camion e bus deve essere velocizzato da parte delle aziende di tutto il settore. Stando a quanto affermato nel documento, dal titolo ‘Ready for Work: Now Is the Time for Heavy-Duty Electric Vehicles’ (Pronti a lavorare: ora è il momento dei veicoli pesanti con motore elettrico), i 28 milioni di camion e bus che circolano negli Stati Uniti, che rappresentano il 10 per cento del totale dei veicoli, sono responsabili del 28% delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Un dato che fa riflettere.

trasporto elettrico

I camion elettrici, oltre a emettere dal 44 al 79 per cento di emissioni di CO2 in meno rispetto ai camion con motore diesel, non rilasciano gas di scarico. I benefici che deriverebbero dal passaggio al trasporto elettrico sono molteplici. Il riscontro principale sarebbe sulla domanda di energia generale, del 71 per cento inferiore rispetto a quanto avviene ora, nonostante l’aumento relativo del 13% del consumo elettrico. Inoltre, per i singoli proprietari di aziende di trasporti, il risparmio sul carburante e sulla manutenzione del veicolo compenserebbe i costi derivanti dall’acquisto di un veicolo elettrico, inizialmente più alti.

Riduzioni energetiche su tutti i fronti

Lo studio dell’UCS ha evidenziato che i due terzi dei camion che viaggiano negli Stati Uniti macina 80 miglia al giorno (secondo un calcolo che li vedrebbe ipoteticamente impegnati cinque giorni alla settimana, per cinquanta settimane l’anno): esattamente lo stesso numero di miglia che una singola carica di batteria permette di fare ad un trasporto elettrico.

I modelli di veicoli elettrici disponibili ora, o comunque annunciati dalle aziende per i prossimi due anni, sono più di 70, da 27 produttori differenti. Tra di loro c’è UPS, leader mondiale dei corrieri per spedizioni: a giugno 2018 ha comprato 1000 van elettrici Workhorse. Secondo il report dell’UCS esistono tre politiche principali per accelerare il passaggio al trasporto elettrico e, quindi, migliorare la qualità dell’aria: non solo quindi incentivi finanziari ma anche forti investimenti nelle infrastrutture e nuovi standards che migliorino la manifattura dei veicoli elettrici pesanti.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati