Piccoli numeri e prestazioni estreme. È la formula scelta dallo storico marchio Tatra di Koprivnice, Cechia. Così si spiega l’allestimento speciale dell’austriaca Tschann per il debutto del Phoenix T 158. È un 8 per 8 con trazione integrale disinseribile che a vuoto pesa quasi 18 ton.

Cabina e buona parte della catena cinematica, motore 6 cilindri da 12,9 litri e 462 cavalli compreso, sono da Daf, ma il Tatra Phoenix ha il suo asset più importante nell’insolita scelta del telaio tubolare centrale e per assali a semiasse. Tecnica derivata dai fuoristrada tipici del marchio ceco, ma che conferisce al ribaltabile Phoenix una incredibile capacità di trazione anche sui terreni più accidentati.

Unica contropartita di una meccanica così sofisticata, la necessità di un’accurata lubrificazione periodica del sistema di ruote e assali. E consumi di almeno il 5 per cento superiori rispetto a un 8 per 8 convenzionale.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.